CONSIGLIO COMUNALE - DICHIARAZIONE di VOTO

                                  DICHIARAZIONE DI VOTO
29 Giugno 2012

Sezione Lega Nord
per l’Indipendenza della Padania
di Gerenzano




Dichiarazione di voto del Capo Gruppo Lega Nord
Silvano Garbelli.


Sig. Sindaco,

     questa sera siamo chiamati a dare un giudizio su un atto programmatico molto significativo per la vita di un paese: il Bilancio di Previsione 2012 ed il Piano degli investimenti per il triennio 2012-2014.
Questo bilancio volutamente non è stato redatto da noi perché ritenevamo giusto fosse compito di chi avesse vinto le elezioni amministrative occuparsi della stesura onde esprimere con atti ciò che era stato promesso in campagna elettorale.
Avete parlato di Bilancio partecipato, ma poi in realtà avete fatto esattamente l’opposto non coinvolgendo NESSUNO (ma non ci meraviglia questo atteggiamento!).
Dimenticavo che quello che avete detto in campagna elettorale aveva un solo scopo; quello di convincere la gente a darvi il voto, e ci siete riusciti, ma ora è il momento di non deluderli e di dimostrare che siete migliori di noi, ma soprattutto che avete qualcosa da dire a differenza nostra che, a vostro dire, “assomigliavamo ad una ditta in fase di chiusura”.
Ma, se questo è l’inizio, siamo conciati veramente male:
questo bilancio, come ben diceva due sere fa il consigliere Gianni alla riunione dei Capi gruppo, non è altro che la fotocopia del bilancio di previsione 2011 presentato da noi.
Non avete fatto altro che un copia ed incolla senza alcun apporto di vostre idee (ammesso che le avete).
Tanta importanza avete dato alla stesura di questo bilancio che nemmeno AVETE MODIFICATO quei punti sui quali avete fatto ostruzionismo con diverse dichiarazioni  sugli organi di stampa.


Sig. Sindaco, vada a leggersi le sbobinature riguardanti l’approvazione del Bilancio 2011 e troverà interventi polemici e negativi dei suoi attuali Assessori per aver ritoccato di alcuni centesimi la TARSU alle categorie dei commercianti e quelle professionali: si affermava che noi mettevamo le mani nelle tasche dei cittadini.

Oggi Lei avrebbe dovuto riportare ai vecchi valori quelle tariffe, perché non lo ha fatto?

Un altro punto che mi aspettavo venisse modificato è il compenso del Sindaco e degli Assessori.
Me lo aspettavo perché il suo Assessore Dario Borghi, lo ha ripetutamente richiesto durante una seduta di Consiglio.
Noi non lo abbiamo fatto, ma, come affermava Dario Borghi,  “non avevamo a cuore le sorti di chi è in difficoltà”.
Ora le chiedo: perché non lo avete fatto voi invece di confermare tali e quali le cifre degli emolumenti della precedente amministrazione?
LE E’ SFUGGITO?
Ma allora lo dica ai suoi elettori che intende provvedere subito a modificare la Delibera di Giunta n° 51 del 2012 .

Altra grande delusione è la scelta da lei fatta di eliminare la commissione edilizia: organo consultivo del Sindaco e dell’Assessore di competenza, rappresentata da professionisti operanti sul territorio e da professionisti nominati dal Sindaco.
E’ vero che non è più obbligatoria, ma mai mi sarei aspettato questa scelta a maggior ragione vista la sua non competenza in materia e non competenza anche dell’assessore da lei nominato (nonostante le ridicole dichiarazioni da lei fatti a Varese news quando sosteneva di aver nominato una giunta di persone competenti).
Poteva evitare tali dichiarazioni, tanto nessuno gliele aveva richieste ma dichiarare che le scelte lei le aveva subite già prima delle elezioni: i nomi degli assessori erano già stati stabiliti in caso di vittoria.
Nel Piano delle opere pubbliche di questo anno vedo inserita la realizzazione della rotatoria sulla varesina; mi fa molto piacere il fatto che lei confermi QUEST’OPERA FRUTTO DEL LAVORO DA ME FATTO, OVVERO L’AVER PORTATO IN COMUNE UN FINANZIAMENTO PROVINCIALE DI 350.000,00 EURO.
Non mi aspetto di certo un grazie dopo tutto quello che i suoi Assessori hanno fatto per affossare questo progetto: ma oggi finalmente l’ho capita!
Non era il progetto che non andava bene, ma il fatto che era un risultato della Amministrazione leghista per cui occorreva ostacolarlo per non dare visibilità e meriti alla mia amministrazione, prova ne è che voi non lo avete nemmeno modificato di un centimetro.
Spero solo che lei ed i suoi Assessori non abbiate il coraggio di andare a firmare o ad inaugurare con il Presidente Galli quest’opera, visto il modo con cui è stato trattato il Presidente della nostra Provincia.
E poi cosa dire della gara per assegnare quest’opera?

580.000,00 Euro dati a trattativa privata invitando le solite 10 aziende.

Quando ho ricevuto copia del bando mi sono molto meravigliato: è vero che sotto un milione di euro tale procedura è ammessa, ma la prima meraviglia l’ho manifestata nei confronti del segretario comunale Dr. Lipiani.
In 18 anni di amministrazione leghista non si è mai percorsa questa strada anche per importi decisamente inferiori, queste erano le direttive date sia al Geometra Marcon che alla Giunta.

OGGI STRANAMENTE VIENE FATTO !!!!!!!

Non ho parole: ma allora vuole dire che tutte le opere inserite nel triennale potranno essere affidate con questo sistema.

Sig. Sindaco, è proprio sicuro di fare il bene di Gerenzano o invece senza saperlo fa il bene di qualcuno?

E poi quanto si potrebbe risparmiare con questi importi con un bando pubblico visto i tempi di crisi?

Se l’avessimo fatto noi sicuramente e giustamente, l’Assessore Borghi Pierangelo avrebbe tuonato da questi banchi, ma come si spiega che ora CHE E’ LUI HA DECIDERE SI CAMBIA PROCEDURA FACENDO ESATTAMENTE L’OPPOSTO?

C’è un altro punto del bilancio che voglio rimarcare:
il milione e cento mila euro versati da METROPOL.

Alla fine del vostro consiglio di insediamento lei Sig. Sindaco, comunicava alla platea la sua contrarietà all’intervento e preannunciava provvedimenti in merito.
Sia lei che il suo assessore avete dichiarato la vostra contrarietà alla stampa.

Non mi meraviglia il fatto visto che in campagna elettorale avete tappezzato il paese di tale progetto da voi ritenuto uno scempio ed un favore alla proprietà.
Poi abbiamo letto le ridicole dichiarazioni del Sindaco di Saronno alle quali hanno fatto seguito le altrettanto sconcertanti dichiarazioni del suo assessore all’ambiente.
Quando vorrà la invito a fare un consiglio aperto su tale argomento e avrà modo di essere informato onde evitare scelte sbagliate e dettate dalla conoscenza di tutti gli atti, compresi i retroscena e gli incontri che abbiamo avuto con l’amministrazione di Saronno.
Nel suo programma dice di “voler impostare un rapporto di collaborazione con il Comune di Saronno”, bellissima cosa, ma tra un po avrà modo di ricredersi: anche io avevo posto tante speranze in questa nuova amministrazione saronnese, ma con tanta amarezza ho dovuto ricredermi.

Gerenzano non è un comune satellite di Saronno, noi dobbiamo tutelare la nostra autonomia e le forze in campo devono essere paritetiche e non deve prevalre nelle scelte il numero degli abitanti.

I soldi incassati dalla Metropol sono una parte importante del Bilancio di questa sera:
è verissimo che prima del vostro arrivo sono serviti a saldare tutte le fatture ancora non pagate fino al 31.12.2011 ( avanzando ancora circa 133.000,00 euro per quelle del 2012).

E’ pur vero che grazie alla mia amministrazione, al nostro modo di gestire le risorse, abbiamo lasciato un Comune con 0 debiti e 3.142.277,00 euro di avanzo di amministrazione di cui già una parte per 1.233.333,00 euro impegnata ed usata per questo bilancio.

Senza questi soldi questo bilancio avrebbe voluto dire aumenti di pressione fiscale su noi cittadini per poter ottenere il pareggio tra entrate e spese.

Le ho detto che questo bilancio è la fotocopia di quello del 2011, perché non si rileva nessun impegno nel redigerlo: lei avrebbe dovuto convocare i capi settore e con loro tagliare le spese ( SECONDO I SUOI CRITERI).
Certamente avrebbe trovato ostruzionismo perché i funzionari sono abituati a prendere i dati del bilancio consuntivo, addomesticarli con un po di aumenti e poi, consegnare il tutto ( a volte dopo molti solleciti) alla ragioneria.

SENZA TAGLI DI SPESE I SOLDI MANCANO SEMPRE, A MAGGIOR RAGIONE SAPENDO CHE LO STATO CENTRALE CONCEDE SEMPRE MENO TRASFERIMENTI (MENO 570.000,00 EURO RISPETTO AL 2011), ED ALLORA PER FAR QUADRARE IL BILANCIO AVETE INCREMENTATO LE ENTRATE PER POTER RAGGIUNGER IL PAREGGIO ( VEDESI L’AUMENTO DI MULTE E DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE).

Sindaco, questo è ciò che si vede leggendo attentamente i suo bilancio, non c’è alcuna modifica, non si rilevano scelte strategiche rivolte al sociale, alla cultura o ad altro di vostro interesse.

Vogliamo ora parlare di un tema discusso e frutto di polemiche per lungo tempo: la realizzazione della nuova Scuola Materna o ampliamento come riportato nel vostro programma.
Che fine ha fatto?
Non si fa più perché non serve?

O pensate di usare il nostro progetto di sistemazione della Aldo Moro trasformando il centro di cotture in un’altra aula per 25 bambini al costo di circa 50/60 mila euro?

Allora i dati e le nostre analisi erano vere!!!!!!!!

Il sociali tanto caro al suo Assessore: dove sono i soldi per promuovere il buono affitti per le famiglie (vedesi vostro programma elettorale)?

Io non ne vedo traccia, non è che pensate di fare i buoni con i finanziamenti regionali?

Ma sappiamo che detti finanziamenti sono se non incerti quantomeno minori come importo rispetto allo scorso anno.
Ma chi lo dirà ai vostri elettori che si aspettavano questi ed altri interventi importanti nel sociale?

O dovrete porvi rimedio con atti d’impegno di denaro comunale oppure dovrete dire ai cittadini che li avete presi in giro.

Una sola cosa non dovete fare: dare la colpa a noi!!!!

Mi aspettavo, come hanno fatto gli altri comuni, di trovare la vostra posizione in merito alle quote IMU su prima e seconda casa.

E’ pur vero che avete tempo fino a fine agosto, ma è altrettanto vero che questo argomento angoscia molta gente che non sa cosa gli toccherà pagare e come fare a pagare.

Voi avete preferito ELUDERE IL PROBLEMA: la scelta tocca sempre a voi ed è ora che vi esprimiate in merito.

Tutti i comuni lo stanno facendo con l’approvazione del bilancio di previsione comprese quelli di nuova nomina, ma per Gerenzano non è così:
PECCATO!!!!!!

Forse aspettate di concordare nuove entrate di oneri di urbanizzazione o di incassare soldi per la vendita di beni da alienare prima di comunicarcelo o aspettate di conoscere i valori dei comuni a noi vicini in modo da avere già pronte le risposte qualora veniste contestati.

QUESTO NON E’ CERTO IL MODO DI AMMINISTRARE;

lei ha liberamente scelto questo ruolo, l’ha voluto ed ha chiesto i voti per essere eletto, ora non si può sottrarre .

A lei toccano le scelte perché in base al suo operato e alle sue decisioni che verrà giudicato.

Un vecchio detto dice : hai voluto la bicicletta…pedala!

Prima di chiudere desidero sapere quale azione lei intende perseguire per tutelare gli interessi del nostro comune nei confronti di quelle imposizioni da parte dello Stato contrale.

L’ANCI Lombardia, egregiamente retta dal Sindaco Leghista Avv. Fontana, si sta mobilitando chiedendo sostegno a tutti i comuni per fare ricorso su IMU, Tesoreria unica ( si sono persi circa 30.000,00 euro di interessi anno) e mancata modifica del patto di stabilità.

Cosa intende fare lei?
Ci sarà un suo impegno incondizionato in tal senso o rimarrà alla finestra mandando avanti gli altri per non esporsi ed aspetterà di poter raccogliere i frutti?

Ritengo che quanto ho esposto fino ad ora sia più che sufficiente per motivare la posizione contraria del nostro gruppo Lega Nord per l’Indipendenza della Padania.
Per questo daremo voto contrario sia a questo bilancio che a tutte le Delibere ad esso allegate. 


CONSIGLIO COMUNALE

Intervento Consiglio Comunale del 25.05.2012. di  GARBELLI SILVANO

Signor Sindaco,
con questo mio discorso non intendo commentare il suo programma elettorale.
L’ho letto attentamente e debbo dire che ci sono cose che posso condividere, altre che sono già state fatte dalla mia amministrazione di cui lei ovviamente non è a conoscenza, altre che non condivido, ma rimane sempre il suo programma, l’ impegno preso con i suoi elettori, per cui ne prendo atto riservandomi di esprimere puntualmente il mio giudizio nel tempo quando lo concretizzerà.
Abbiamo lasciato una amministrazione con il bilancio in attivo, con un avanzo di quasi tre milioni di erro e con un numero rilevante di progetti già appaltati o da mettere in gara, per un po di anni l’ufficio tecnico porterà avanti gli atti programmatici da noi iniziati, ma ritengo che lei, come Sindaco, potrà mostrare le sue capacità in amministrazione non solo ponendo in essere il suo di programma, ma portando a fine il nostro.
Quindi giusto che si ambienti e che prenda possesso della macchina amministrativa che, lo ricordiamo, deve avere un solo conducente.
Ne riparleremo tra un anno.
Mi voglio invece soffermare su alcune affermazioni o “analisi” scritte nel suo programma, in cui lei dichiara: “Anni di amministrazione leghista hanno di fatto portato la comunità gerenzanese alla perdita della propria identità e del senso della collettività”.
Se permette l’identità di Gerenzano si era persa molto tempo prima, questo comune era stato stravolto da lotte di potere che lo avevano snaturato e reso un paese dormitorio che veniva ricordato solo perché la pattumiera di Milano.
Forse lei era troppo piccolo per ricordare certi passaggi, ma sicuramente non le sono sfuggite le discariche, i fermo canteri costosissimi, gli sprechi ed i progetti faraonici più finalizzati a benedire qualche professionista amico delle passate amministrazioni, che a dare strutture e servizi ai cittadini.
Quindi mi permetto di contraddirla.
20 anni di amministrazione leghista hanno cambiato decisamente in meglio l’aspetto ed il vivere di Gerenzano, gli atti parlano chiaro.
Quindi credo che dati, servizi e progetti realizzati alla mano non si possa fare questa affermazione se non per populista propaganda elettorale finalizzata a denigrare.
Quindi falso è affermare che questo paese, in questi anni, non abbia avuto un risveglio e non solo per quanto attiene ai servizi , ma anche dal punto di vista sociale.
Non dimentichiamoci poi che, se anche non avessimo combinato nulla, una cosa l’abbiamo ottenuta, per 20 anni abbiamo tenuto lontano da questo paese la combriccola di affaristi che ha rappresentato ben poco degnamente Comunione e Liberazione.
Se questi emeriti esponenti della locale CL pensassero più ad aiutare le anime che agli affari, forse seguirebbe veramente i dettami di chi volle creare questo movimento.
Ovviamente non sono tutti abili gestori della cosa pubblica, ci sono fior di persone che hanno fatto propri gli insegnamenti di Don Giussani, ma chissà come mai questi passano in terzo piano di fronte ai rampanti!
Mi riferisco quindi a quel ristretto gruppo di persone che anno governato fino al 94” Gerenzano lasciandoci in braghe di tela e che, attraverso i loro degni eredi, hanno ripreso le redini di questo comune.
Questo Consiglio Comunale, Signor Sindaco, lo doveva fare in piazza De Gasperi così alzando gli occhi avrebbe ammirato il loro monumento, ma credo che queste cose lei già le sapesse, cose che non le hanno impedito di allearsi con loro.
Ovviamente riteniamo che lei pensi di avere una capacità di contenimento e di gestione rispetto al suo gruppo.
Lo speriamo anche noi, per il bene di Gerenzano.
Tornando ai vent’anni, per tutto questo periodo queste persone le abbiamo tenute alla porta, i loro “progetti” son andati a farli nei comuni a noi confinanti come Saronno, Cislago e poi Uboldo.
Oggi lei ha già un merito, quello di averli sdoganati riportandoli a Gerenzano.
Noi pensiamo che lei sia stato usato, avevano bisogno di un volto pulito, una persona che non potesse essere collegata a loro ed hanno trovato lei.
5 anni fa ci avevano provato, ma hanno fatto l’errore di metterci direttamente la faccia ottenendo il risultato negativo perché quando molti elettori li hanno riconosciuti non li hanno votati.
Oggi finalmente possono cantar vittoria, pur di rientrare hanno riunito sinistra e destra per “cacciare noi leghisti”, che siamo, come hanno più volte hanno detto, “il male di Gerenzano”, ovviamente se fosse così loro si guarderebbero solo allo specchio!
Ma, anche poco velatamente, l’obiettivo era quello di riprendersi il Comune a scapito del bene comune che è ben altra cosa.
Hanno agito d’astuzia a tal punto da utilizzare anche il sistema delle preferenze elettorali, quasi fossero pizzini, per escludere ben due suoi vecchi compagni di Insieme per Gerenzano.
Oggi molti gerenzanesi hanno capito cosa si celava dietro la sua lista, ma è troppo tardi.
Oggi noi tutti possiamo solo sperare in lei, dimostri onestà e correttezza amministrando correttamente ed in lei riponiamo le sorti di questo paese.
Ho un altro punto da rimarcare dal suo programma. Leggo “ è mancata una attiva accoglienza ed integrazione”.
Occorre capirsi su cosa significa accoglienza ed integrazione.
Certamente la mia amministrazione non è stata accogliente verso i clandestini e le persone senza permesso di soggiorno presenti sul nostro territorio, ma nulla si può dire nei confronti delle persone regolari.
Queste persone regolari, dati alla mano, sono sempre state trattate alla stregua dei gerenzanesi.
Ma vorrei invitare il sig. Sindaco a vedere quale comportamento viene tenuto nei confronti degli stranieri da parte di alcuni dei suoi sostenitori prima di fare questa affermazione.
Sappia che lei ha accanto persone che dicono di aiutare gli stranieri ma in realtà o li usano sfruttandoli dal punto di vista lavorativo, tanto non si possono certo ribellare perché o sono irregolari o ne va del loro permesso di soggiorno oppure li tengono alla larga mandando i propri figli in scuole private e non nelle scuole pubbliche dove imparerebbero quello di cui loro si riempiono la bocca e cioè il significato della parola “integrazione”.
Mi auguro che durante il suo mandato uno dei principi fondamentali da perseguire sia la legalità
Lo dico perché durante la campagna elettorale ho avuto modo di notare che attorno a lei giravano alcuni personaggi che hanno delle gravi pendenze con il comune di Gerenzano.
Non so cosa augurarmi.
Desidererei che lei non ne fosse stato a conoscenza per poter pensare che, pur di vincere, non si sia piegato a questi “accordi elettorali”.
Ma al contempo mi auguro che lei almeno adesso ne si stato messo al corrente affinchè possa non ripagare l’appoggio elettorale con la “bonaria sistemazione delle loro pratiche pendenti”.
Almeno un suo consigliere sapeva bene queste cose, ma le ricordo che lei è stato eletto Sindaco di Gerenzano e non di singoli sostenitori.
Qui siamo a Gerenzano non a Gela.
Mi inquietano i racconti di molte persone che parlano di strane offerte pre elettorali che non vanno nella giusta direzione e che io mi rifiuto di credere vere.
Spero quindi che lei oltre ad aver sdoganato il comitato d’affari non abbia sdoganato anche chi non sa cosa siano le leggi dello Stato, quelle della pubblica amministrazione che tutti, ma proprio tutti, dobbiamo rispettare.
Noi faremo una opposizione seria e costruttiva: quando lei ci presenterà progetti o atti che riterremo validi per la comunità, li approveremo senza porre in essere azioni di ritardo o di disturbo proprie di chi vuole solo recar danno al paese colpendo per fini personalistici l’amministrazione in spregio al bene comune, come è successo in consiglio comunale durante quasi tutto il mio ultimo mandato.
Cosa ben diversa sarà la nostra posizione se ci renderemo conto che lei è “il Sindaco di Maggio”, come lo fu il re, o peggio che condivide certe azioni che vanno non a beneficio dei gerenzanesi ma di singoli o di corporazioni, in questo caso faremo una dura opposizione.
Per finire le auguro Buona fortuna, perché lei ne tanto bisogno.